<![CDATA[FIP]]> Fri, 13 Dec 2019 11:55:39 UTC <![CDATA[CONI - Recalcati e Scariolo insigniti con la Palma d'Oro del CONI ]]> L'ex ct della Nazionale italiana Carlo Recalcati e il capo allenatore della Nazionale spagnola ed assistente dei Toronto Raptors Sergio Scariolo, per il basket, sono fra gli undici tecnici insigniti per il 2019 dal CONI con la Palma d'Oro al Merito Tecnico.

La Palma d'Oro è la massima onorificenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano riservata agli Allenatori.

La cerimonia di consegna si terrà a Roma lunedì 16 dicembre, dalle 11:00, presso la Palestra monumentale dell'Università Foro Italico con diretta su Rai 2.

Sarà presente alla cerimonia, per il ritiro dell'onorificenza, Carlo Recalcati. ]]>
Thu, 12 Dec 2019 14:48:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - NADO Italia lancia Speak up, il canale di denuncia antidoping ]]> NADO Italia, l'organizzazione nazionale antidoping, ha attivato sul proprio sito Speak up, il programma digitale per ricevere e gestire segnalazioni su possibili violazioni della normativa antidoping, garantendo l'assoluto anonimato.

NADO Italia vuole in questo modo sostenere la partecipazione collettiva alla lotta al doping e alla protezione dello sport pulito.

Ad utilizzare il canale di denuncia di Speak Up sono sollecitati atleti, società, personale di supporto degli atleti e tutti coloro che possono essere in possesso di informazioni utili. Come già scritto viene garantita la piena garanzia dell’anonimato. ]]>
Thu, 12 Dec 2019 10:30:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - E' in edicola il nuovo numero di Giganti del Basket dedicato a Pierluigi Marzorati e Antonello Riva ]]> Ne hanno fatta di strada i nuovi Giganti del Basket da quando, tre anni fa, sono rinati a nuova vita con il numero dedicato a Carlo Recalcati. Da allora si sono aggiunte altre preziose monografie, che diventano sette in questi giorni: dopo le uscite dedicate a Dino&Andrea Meneghin, Dan Peterson, Ettore Messina, alle grandissime del basket femminile e all'impagabile collezione di cimeli di Alberto Cecere, ecco nelle edicole il nuovo nato, che vale doppio, perché si parla delle imprese di Pierluigi Marzorati e Antonello Riva: con l'intento dichiarato di costituire nel tempo una sorta di enciclopedia del nostro basket, Giganti certo non poteva che soffermarsi sui dioscuri canturini, gli uomini di record mai superati e probabilmente irraggiungibili. Curato da Giulia Arturi, ricco di novantasei pagine, con un'originale doppia copertina, il numero raccoglie come sempre la voce dei protagonisti che rivivono le rispettive, insuperabili carriere con avvincenti episodi e aneddoti divertenti, ma propone anche foto spettacolari, statistiche, interventi prestigiosi, come quelli di Bianchini, Peterson, Recalcati, Sacchetti, Brunamonti, cui si aggiunge l'ultimo, prezioso articolo di Arnaldo Taurisano, che esce postumo. La settima perla dei Giganti è stata presentata nei giorni scorsi a Cantù, in una riuscita ed affollata serata, con la presenza di molti dei protagonisti degli anni d'oro della società brianzola, a partire naturalmente dai due eroi che hanno fatto grande quella squadra e il basket italiano. E domenica scorsa i tifosi canturini, accorsi per il derby con Varese, nel parterre hanno avuto una copia omaggio della rivista. ]]> Tue, 10 Dec 2019 13:11:00 UTC <![CDATA[Altre notizie - Coppe Europee. Milano in tarsferta contro l'ASVEL. Doppio icrocio Italia-Lituania in BCL. Turno decisivo in RS Eurocup. ]]> Prosegue il dicembre di coppe. Turno singolo in Euroleague, con Milano che cerca di interrompere la striscia negativa (3) nel massimo torneo continentale. Doppio incrocio Italia-Lituania in BCL. Dopo due settimane torna l'Eurocup e va in scena il penultimo turno di regular season. Gare sulla carta favorevoli per le italiane nell'Euroleague Women.

Eurolega
Tredicesimo turno della regular season. Dopo tre sconfitte consecutive, l’Olimpia cerca il riscatto in casa del Villeurbanne. Il match è inedito, almeno a questi livelli: l’ultima volta che l’Olimpia ha incrociato i francesi è stato nella Coppa Saporta nel 1998.
Score esattamente opposto tra la squadra di Messina e quella del presidente Tony Parker. 7 vittorie e 5 ko per Milano, 5 vittorie e 7 ko per l’ASVEL.

Champions League
Reduce dalla prima sconfitta interna contro Manresa, Sassari cerca in Lituania i punti per la qualificazione alle Top16. All’andata fu 79-78 per la squadra di Pozzecco, che beneficiò dei 24 punti di Pierre.

Decisiva per il passaggio del turno, la sfida di Brindisi al Neptunas Klaipeda. La squadra di Vitucci deve assolutamente vincere per continuare la corsa alle Top16. All’andata fu 81-71 per i baltici.

Eurocup
Nel gruppo A i giochi per le Top16 sono già fatti. La Virtus è già qualificata così come Andorra, Monaco e il Promitheas che farà visita proprio alle V Nere. In palio c’è il primo posto, che gli uomini di Djordjevic, imbattuti in casa, potrebbero agganciare battendo i greci.

Anche Venezia, nel gruppo B, è già qualificata alle Top16. Dopo le prime due sconfitte, i lagunari non si sono più fermati e hanno raccolto 6 vittorie consecutive. Cercano la settima in trasferta a Limoges, fanalino di coda e già fuori dai giochi. Una vittoria significherebbe blindare il primo posto. Impresa più che alla portata.

Tutto ancora da decidere nel gruppo C, dove la Leonessa deve cercare la grande impresa a Istanbul contro il Darussafaka. I turchi sono primi nel girone ma non ancora alle Top16. In caso di vittoria, Brescia dovrà poi guardare mercoledì ai risultati di Badalona e Nanterre.

Decisamente più complicata la missione di Trento in Polonia. In casa del Gdynia, la Dolomiti Energia dovrà vincere di 21 o più punti o vincere di 11 e sperare che il Galatasaray perda contro il Buducnost. Con questi risultati, porte aperte verso la seconda fase. Difficilissimo…ma non impossibile.

Euroleague Women
La strada è ancora lunga ma Venezia ha l’occasione di lasciare l’ultimo posto in classifica nel gruppo A. In trasferta contro Riga non sarà facile ma il TTT ha gli stessi punti dell’Umana e dunque il match è alla portata. Occorrerà una grande prova.

Occasione ghiotta per il Famila Schio, che in trasferta contro il Sopron fanalino di coda ha l’opportunità di mettere in cascina altri due punti fondamentali per rimanere nelle prime 4 formazioni del gruppo B.

Eurolega
LDLC ASVEL Villeurbanne-A|X Armani Exchange Milano
Venerdì 13 dicembre, 20.45 – Eurosport Player

Champions League
Lietkabelis-Dinamo Sassari
Martedì 10 dicembre, 18.00 – Eurosport Player

Happy Casa Brindisi-Neptunas Klaipeda
Mercoledì 11 dicembre, 20.30 – Eurosport Player

Eurocup
Segafredo Virtus Bologna-Promitheas Patras
Mercoledì 11 dicembre, 20.30 – Eurosport 2

Limoges-Umana Reyer Venezia
Martedì 10 dicembre, 20.00 – Eurosport Player

Darussafaka Tekfen Istanbul-Germani Brescia Leonessa
Martedì 10 dicembre, 18.15 – Eurosport Player

Asseco Arka Gdynia-Dolomiti Energia Trento
Mercoledì 11 dicembre, 20.00 – Eurosport Player

Euroleague Women
TTT Riga-Umana Reyer Venezia
Mercoledì 11 dicembre, 18.00 – YouTube FIBA

Sopron-Famila Schio
Giovedì 12 dicembre, 18.00 – YouTube FIBA
]]>
Tue, 10 Dec 2019 12:48:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - I gironi degli Europei Giovanili 2020, la prossima estate Italia in campo anche per due Mondiali ]]> FIBA ha comunicato oggi la composizione dei gironi dei Campionati Europei Giovanili che si giocheranno nell'estate 2020. L'Italia sarà impegnata nelle sei competizioni continentali e nei due Mondiali Under 17: quello Femminile si giocherà a Cluj (Romania) dal 15 al 23 agosto, quello Maschile a Sofia (Bulgaria) dal 4 al 12 luglio.

Europeo Under 20 Maschile
Klaipeda (Lituania), 11-19 luglio
Girone D: ITALIA, Belgio, Gran Bretagna, Slovenia
La Nazionale è allenata da Adriano Vertemati, lo scorso anno a Tel Aviv (Israele) l'Italia ha chiuso al tredicesimo posto.

Europeo Under 18 Maschile
Bursa (Turchia), 25 luglio-2 agosto
Girone A: ITALIA, Croazia, Repubblica Ceca, Serbia
La Nazionale è allenata da Andrea Capobianco, lo scorso anno a Volos (Grecia) l'Italia ha chiuso al nono posto.

Europeo Under 16 Maschile
Skopje (Macedonia del Nord), 14-22 agosto
Girone D: ITALIA, Israele, Macedonia del Nord, Spagna
La Nazionale è allenata da Antonio Bocchino, lo scorso anno a Udine l'Italia ha vinto la medaglia di Bronzo qualificandosi anche per il Mondiale Under 17 del 2020.

Europeo Under 20 Femminile
Sopron (Ungheria), 8-16 agosto
Girone A: ITALIA, Belgio, Bulgaria, Irlanda
La Nazionale è allenata da Sandro Orlando, lo scorso anno a Klatovy (Repubblica Ceca) l'Italia ha vinto la medaglia d’Oro.

Europeo Under 18 Femminile
Heraklion (Grecia), 4-12 luglio
Girone C: ITALIA, Israele, Lituania, Ungheria
La Nazionale è allenata da Roberto Riccardi, lo scorso anno a Sarajevo (Bosnia) l'Italia ha vinto la medaglia d’Oro.

Europeo Under 16 Femminile
Matosinhos (Portogallo), 18-26 luglio
Girone B: ITALIA, Croazia, Germania, Slovenia
La Nazionale è allenata da Giovanni Lucchesi, lo scorso anno a Skopje (Macedonia del Nord) l'Italia ha chiuso al quinto posto qualificandosi per il Mondiale Under 17 del 2020.

La formula è comune per tutte le competizioni: quattro gironi all'italiana, al termine dei quali tutte le formazioni accedono alla fase ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finale. Le squadre del gruppo A incrociano quelle del B, le Nazionali del girone C quelle del D. ]]>
Tue, 10 Dec 2019 12:09:00 UTC
<![CDATA[Provvedimenti disciplinari - Serie A, Serie A2 e Serie A1 Femminile. Gare del 7-8 dicembre 2019 ]]> Serie A
Dodicesima giornata di andata. Gare del 7-8 dicembre 2019

VANOLI CREMONA. Ammenda di Euro 450.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri

MILOS TEODOSIC (atleta SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA). Squalifica per 1 gara sostituita con ammenda di Euro 3.000,00 perché sebbene espulso per somma di fallo tecnico e fallo antisportivo rimaneva a contatto visivo della gara sostando nel tunnel di accesso agli spogliatoi.

HAPPYCASA BRINDISI. Ammenda di Euro 2.200,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e tesserati della squadra avversaria, in particolare da parte di un individuo verso il Presidente della squadra avversaria.

BERNARDO CANTU'. Ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri.

POMPEA BOLOGNA. Ammenda di Euro 2.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico nei confronti di un tesserato avversario ben individuato.

VIRTUS UNIPERSONALE ROMA. Ammenda di Euro 1.500,00 per guasto delle attrezzature obbligatorie (cronometro e stop lamp).

DE'LONGHI APPLIANCES TREVISO. Ammenda di Euro 500.00 per offese collettive sporadiche del pubblico verso gli arbitri.


Serie A2
Dodicesima giornata di andata. Gare del 7-8 dicembre 2019

Girone EST
ANDREA SACCAGGI (atleta ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO). Squalifica tesserato per 2 gare per aver avuto un comportamento offensivo e minaccioso verso il terzo arbitro, al termine della gara.

UNIEURO FORLI'. Ammenda di Euro 500,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri.

VALERIO CUCCI (atleta XL EXTRALIGHTMONTEGRANARO). Squalifica per 1 gara per aver avuto un comportamento irriguardoso verso gli arbitri nei confronti dei quali applaudiva ripetutamente, alzandosi dalla panchina. A seguito di detto comportamento veniva espulso, ma non rientrava negli spogliatoi sistemandosi nel tunnel di accesso, senza perdere il contatto visivo con il campo di gioco

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO. Ammenda di Euro 1.200,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per lancio di oggetti contundenti (una moneta) isolato e sporadico, senza colpire.

Girone OVEST
NOVIPIU' C. MONFERRATO. Ammenda di Euro 1.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico nei confronti di un tesserato avversario ben individuato.


Serie A1 Femminile
Nona giornata di andata, gare del 7-8 dicembre

LIMONTA SPORT COSTA MASNAGA.
Il Giudice Sportivo Nazionale,
- esaminata la documentazione fornita dalla società ASD Basket Costa Masnaga in merito alla mancata presentazione alla gara dell'08/12/2019 contro la Passalacqua Ragusa, causata dalla rottura del mezzo di trasporto privato utilizzato dalla predetta società per raggiungere l'aeroporto con consequenziale perdita dell'aereo;
- esaminata la comunicazione di utilizzo di mezzi privati e noleggiati effettuata dalla predetta società per l'anno sportivo 2019/2020, come previsto dall'art. 63 comma 6 R.E.;
- esaminata la richiesta di riconoscimento della causa di forza maggiore richiesta dalla ASD Basket Costa Masnaga, come previsto dall'art. 64 R.E. e trasmessa nel rispetto dei termini stabiliti dal medesimo articolo;
- esaminata la disposizione DOA 2.1.4. relativamente al raggiungimento degli aeroporti della Sicilia ed altre isole, come nel caso di specie;

PQM

Il Giudice Sportivo Nazionale, visti gli artt. 63 e 64 R.E. Gare, riconosce la causa di forza maggiore per il mancato arrivo della ASD Basket Costa Masnaga alla partita dell'08/12/2019, sussistendone la causa a fondamento e dispone la ripetizione della gara a data da destinarsi con la trasmissione degli atti al Settore Agonistico.

]]>
Mon, 9 Dec 2019 12:05:00 UTC
<![CDATA[Comitati Regionali e Provinciali - Gran Galà del Molise. 3x3 e premiazioni per i migliori del 2019 ]]> Due accese finali 3x3 risolte sul filo di lana. La Campania ha conquistato il successo, nella finale per il primo posto, a spese dell’Abruzzo per 21-20 in una gara disputata sui 15 minuti e le Marche, nella finale per il Terzo posto, che hanno battuto la Puglia 22-20 nei canonici dieci.

Si è conclusa così la nona edizione del Gran Galà del Molise, la tre giorni di riconoscimenti ed aspetti tecnici che ha fatto da cornice al weekend dell’Immacolata a Venafro (Isernia).
Novità di quest’edizione è stato lo svolgimento della kermesse all’insegna del 3x3, competizione riservata ai nati nel 2006, possibile prologo – secondo l’entourage federale molisano – ad un possibile evento che coinvolga tutte le regioni nel 2020, quando sarà celebrato il decennale della rassegna.

«Sono stati tre giorni molto emozionanti ed intensi. Mi ha fatto felice i quindici minuti su cui abbiamo fatto giocare il match di finale per dare spazio ai ragazzi di avere più tempo di gioco. Abbiamo raggiunto pienamente il nostro obiettivo – ha ricordato raggiante il delegato della FIP Molise Marco Lombardi – ed è stata anche un’occasione per testarci a livello di regolamenti e modalità. Una prova generale, insomma, che ci ha restituito un feedback di tutto rilievo. È stata un’esperienza bella con una formula che ha dimostrato di essere pienamente convincente e che ci lancia al meglio verso la prossima edizione».

Venerdì sera, alla presenza del commissario tecnico dell’Italbasket femminile Andrea Capobianco e del tecnico federale Angela Adamoli, ci sono state le premiazioni annuali della delegazione.
Di seguito i premi tributati.

Le Società vincitrici dei Titoli regionali
Campionato senior di Promozione: Basket Venafro
Campionato under 16 maschile: Molise Basket Young
Campionato under 15 maschile: Cestistica Campobasso
Campionato under 14 maschile: Cestistica Campobasso
Campionato under 13 maschile: Basket Venafro
3x3 Under 18 maschile: Accademia Isernia
3x3 Under 16 maschile: Accademia Isernia
3x3 Under 18 femminile: Cestistica Campobasso
3x3 Under 16 femminile: Cestistica Campobasso

Premi individuali
Miglior giocatore: Edoardo Ponsanesi
Miglior giocatore under: Mattia Bozza
Miglior giocatrice: Emilia Bove
Miglior giocatorice under: Flavia Pitardi
Miglior allenatore: Luigi De Vivo
Miglior allenatore giovanile: Tonino Bernardo
Miglior dirigente: Matteo Staffieri
Miglior arbitro: Francesco Rocco
Miglior ufficiale di campo: Antonella Di Carlo

Premi speciali
Riconoscimento d’onore: Rosario Filipponio
Riconoscimento alla carriera arbitrale: Enrico Sabetta
Riconoscimento ‘Vincenzo Varvato’: Luca Weidmann
]]>
Mon, 9 Dec 2019 11:34:00 UTC
<![CDATA[Under 16 maschile - Torneo di Iscar. Spagna-Italia 90-59. Agli spagnoli il trofeo. ]]> Si chiude al secondo posto il torneo di Iscar per la Nazionale Under 16. Gli Azzurrini di coach Bocchino hanno ceduto ai padroni di casa della Spagna col punteggio di 90-59.
Dopo le due vittorie contro Russia e Castilla Y Leon, l'Italia non ha potuto nulla contro gli spagnoli, che con tre vittorie in altrettante gare hanno vinto il trofeo.

I tabellini

Spagna-Italia 90-59 (19-13, 24-21, 25-11, 22-14)
Italia: Gallo 1, Cuttini 2, Vettori, Pugliatti 5, Faggian 2, Visintin 3, Moretti 8, Tarallo 21, Longo 5, Bramati 4, Brembilla 5, Tamborino 4. All: Bocchino

Italia-Castilla Y Leon 83-61 (23-14, 17-20, 21-9, 22-20)
Italia: Gallo 3, Cuttini 2, Vettori 10, Pugliatti 5, Faggian 1, Visintin 12, Moretti 8, Tarallo 21, Longo 5, Bramati 11, Brembilla 2, Tamborino 3. All: Bocchino

Italia-Russia 86-62 (25-15, 21-7, 20-20, 20-20)
Italia: Gallo, Cuttini 6, Vettori 8, Pugliatti 8, Faggian 2, Visintin 5, Moretti 6, Tarallo 14, Longo 14, Bramati 16, Brembilla 7, Tamborino. All: Bocchino

Gli Azzurri per il Torneo di Iscar

Bramati Mirko (2004, 197, G, Pall. Olimpia Milano)
Brembilla Davide (2004, 200, A, Pallacanestro Cantu')
Cuttini Lorenzo (2004, 194, P, Universo Treviso Basket)
Faggian Leonardo Catriel (2004, 191, G, Universo Treviso Basket)
Gallo Filippo (2004, 188, G, Guerino Vanoli Basket)
Longo Valerio Maria (2004, 198, A/C, Pall. Trapani)
Moretti Niccolo' (2004, 183, P, B.S.L. San Lazzaro)
Pugliatti Fabrizio (2004, 196, G, Stella Azzurra)
Tamborino Luigi Edoardo (2004, 203, A/C, B.S.L. San Lazzaro)
Tarallo Gabriele (2004, 194, A, Pallacanestro Cantu')
Vettori Enrico (2004, 190, A, Universo Treviso Basket)
Visintin Matteo (2004, 187, G, Stella Azzurra)

Staff
Coordinatore Tecnico SNG: Capobianco Andrea
Allenatore: Bocchino Antonio
Assistente Allenatore: Buffo Alberto
Assistente Allenatore: Mangone Giuseppe
Preparatore Fisico: Gentiletti Andrea
Medico: Serdoz Andrea
Fisioterapista: Primavera Walter
Funzionario Delegato: Rocchetti Valerio


Programma

6 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Russia - Italia 62-86
Spagna - Castilla y Leon 79-59

7 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Italia - Castilla y Leon 83-61
Spagna - Russia 82-58


8 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Castilla y Leon - Russia 92-82
Spagna - Italia 90-59

Classifica finale
Spagna 6
Italia 4
Castilla Y Leon 2
Russia 0

9 dicembre 2019
Rientro in Italia
]]>
Sun, 8 Dec 2019 19:22:00 UTC
<![CDATA[High School BasketLab - Campionato A2 Femminile, undicesima di andata: Livorno-High School BasketLab 49-41 (Ronchi 15) ]]> Nell'undicesima giornata del campionato di A2 Femminile Girone Sud, High School BasketLab è stata sconfitta a Livorno al termine di una partita equilibrata e che ha visto la squadra di Giovanni Lucchesi avanti nel punteggio fino alla fine del terzo quarto.

La miglior marcatrice per la squadra del progetto federale è stata Sara Ronchi con 15 punti, in doppia cifra anche Vittoria Blasigh a quota 11.

RISULTATI:
Belli 1967 Viterbo - Virtus Surgical Cagliari 60 - 57
San Salvatore Selargius - Cus Cagliari 39 - 50
RR Retail Galli San Giovanni Valdarno - Fe.Ba. Civitanova Marche 77 - 51
Jolly Acli Livorno - High School Basket Lab 49 - 41

08/12/2019
CA Carispezia Cestistica Spezzina - La Molisana Campobasso
La Bottega del Tartufo Umbertide - Nico Basket Femm.

Riposano: E-Work Faenza, Farmacia del Tricolle Ariano Irpino

Jolly Acli Livorno-High School Basket Lab 49-41 (6-17, 24-26, 34-35, 49-41)
JOLLY ACLI LIVORNO : Vanin* 3 (1/4 da 2), Ceccarini 6 (0/2, 2/2), Maffei 7 (3/5 da 2), Bindelli*, Simonetti 3 (1/3 da 2), Orsini* 4 (2/9, 0/4), Tripalo* 18 (6/15, 0/1), Collodi 6 (3/7 da 2), Sassetti NE, Lucchesini* 2 (1/2, 0/3), Mandroni, Nannipieri NE
Allenatore: Pistolesi M.
Tiri da 2: 17/49 - Tiri da 3: 2/15 - Tiri Liberi: 9/18 - Rimbalzi: 46 16+30 (Tripalo 13) - Assist: 14 (Tripalo 4) - Palle Recuperate: 17 (Tripalo 7) - Palle Perse: 19 (Squadra 4)
HIGH SCHOOL BASKET LAB: Logoh* 1 (0/4, 0/1), Blasigh 11 (4/5, 1/5), Ronchi* 15 (3/8, 3/12), Varaldi* 5 (1/2, 1/2), Susca NE, Braida 1 (0/0, 0/0), Volpe 2 (1/2 da 2), Arado NE, Savatteri* 2 (1/3 da 2), Keshi, Medeot, Rescifina* 4 (2/5, 0/1)
Allenatore: Lucchesi G.
Tiri da 2: 12/31 - Tiri da 3: 5/21 - Tiri Liberi: 2/8 - Rimbalzi: 41 8+33 (Savatteri 10) - Assist: 5 (Logoh 2) - Palle Recuperate: 10 (Logoh 4) - Palle Perse: 27 (Logoh 4)
Arbitri: Mura E., Zanetti S. ]]>
Sun, 8 Dec 2019 11:17:00 UTC
<![CDATA[High School BasketLab - A2 Femminile, girone Sud: stasera High School BasketLab in campo a Livorno (ore 21.00) ]]> Torna in campo stasera per l'undicesima giornata di campionato di A2 Femminile High School BasketLab. La squadra di Giovanni Lucchesi affronta Livorno in trasferta, palla a due alle ore 21.00.

Le giocatrici del progetto
Arianna Arado (2004, 1.83, A, Amatori Savona)
Vittoria Blasigh (2004, 1.75, P, Sporting Udine)
Valentina Braida (2003, 1.82, Sporting Udine)
Ashley Chinenye Egwoh (2002, 1.90, Lumaka Reggio Calabria)
Promise Nne Dinma Keshi (2003, 1.78, Raptors Basketball Mestrino)
Vittoria Lavinia Lanzilotti (2004, 1.82, A, Milano Basket Stars)
Caterina Logoh (2003, 1.79, Vis Castelfidardo)
Laura Medeot (2003, 1.83, A, Alba Cormons)
Anna Daria Rescifina (2003, 1.81, Giuseppe Rescifina Messina)
Sara Ronchi (2003, 1.82, Biassono)
Lucia Adele Savatteri (2001, 1.90, C, Eirene Virtus Ragusa)
Stefania Susca (2004, 1.80, A, I Delfini Monopoli)
Sofia Varaldi Taeko (2003, 1.88, Laposmile Torino)
Sara Volpe (2003, 1.80, Libertas Gym and Basket)

Lo Staff
Delegata al Progetto: Mara Invernizzi
Responsabile Organizzativo: Marco Gatta
Responsabile Tecnico: Giovanni Lucchesi
Assistenti: Davide Malakiano, Angela Adamoli
Team Manager: Carolina Gatta
Staff Medico e Fisioterapico designato dal CONI ]]>
Sat, 7 Dec 2019 16:34:00 UTC
<![CDATA[Under 16 maschile - Torneo di Iscar. Italia-Castilla Y Leon 83-61. Domenica chiusura contro la Spagna alle 19.00 in diretta streaming ]]> Bis Azzurro al torneo di Iscar. La Nazionale Under 16, dopo aver battuto la Russia all'esordio, ha avuto la meglio sulla selezione locale di Castilla Y Leon col punteggio di 83-61. Match mai in discussione, messo in cassaforte dagli Azzurri con un terzo quarto da 21-9. Domenica alle 19.00 chiusura del torneo con Spagna-Italia. Gara in diretta streaming.

I tabellini

Italia-Castilla Y Leon 83-61 (23-14, 17-20, 21-9, 22-20)
Italia: Gallo 3, Cuttini 2, Vettori 10, Pugliatti 5, Faggian 1, Visintin 12, Moretti 8, Tarallo 21, Longo 5, Brembilla 2, Bramati 11, Tamborino 3. All: Bocchino

Italia-Russia 62-86 (25-15, 21-7, 20-20, 20-20)
Italia: Gallo, Cuttini 6, Vettori 8, Brembilla 7, Pugliatti 8, Faggian 2, Visintin 5, Moretti 6, Tarallo 14, Longo 14, Bramati 16, Tamborino. All: Bocchino

Gli Azzurri per il Torneo di Iscar

Bramati Mirko (2004, 197, G, Pall. Olimpia Milano)
Brembilla Davide (2004, 200, A, Pallacanestro Cantu')
Cuttini Lorenzo (2004, 194, P, Universo Treviso Basket)
Faggian Leonardo Catriel (2004, 191, G, Universo Treviso Basket)
Gallo Filippo (2004, 188, G, Guerino Vanoli Basket)
Longo Valerio Maria (2004, 198, A/C, Pall. Trapani)
Moretti Niccolo' (2004, 183, P, B.S.L. San Lazzaro)
Pugliatti Fabrizio (2004, 196, G, Stella Azzurra)
Tamborino Luigi Edoardo (2004, 203, A/C, B.S.L. San Lazzaro)
Tarallo Gabriele (2004, 194, A, Pallacanestro Cantu')
Vettori Enrico (2004, 190, A, Universo Treviso Basket)
Visintin Matteo (2004, 187, G, Stella Azzurra)

Staff
Coordinatore Tecnico SNG: Capobianco Andrea
Allenatore: Bocchino Antonio
Assistente Allenatore: Buffo Alberto
Assistente Allenatore: Mangone Giuseppe
Preparatore Fisico: Gentiletti Andrea
Medico: Serdoz Andrea
Fisioterapista: Primavera Walter
Funzionario Delegato: Rocchetti Valerio


Programma

6 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Russia - Italia 62-86
Spagna - Castilla y Leon 79-59

7 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Italia - Castilla y Leon 83-61
Spagna - Russia (ore 20.00)

Classifica
Italia 4
Spagna 2*
Russia 0*
Castilla Y Leon 0
*una gara in meno

8 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
11:00 - 12:00 Allenamento
17:00 Castilla y Leon - Russia
19:00 Spagna - Italia (Live streaming)

9 dicembre 2019
Rientro in Italia
Ore 10:25 - 12:30

Fine raduno
]]>
Sat, 7 Dec 2019 16:28:00 UTC
<![CDATA[Under 16 maschile - Torneo di Iscar. Italia-Russia 86-62. Sabato contro Castilla Y Leon in streaming alle 18.00 ]]> Si apre con una vittoria il torneo di Iscar. La Nazionale Under 16 ha battuto i pari età della Russia col punteggio di 86-62. Match mai in discussione, iniziato con buon piglio dagli Azzurri, che quarto dopo auqrto hanno aumentato lo scarto fino al +24 finale.

Sabato alle 18.00 seconda gara contro la Selezione Castilla Y Leon. Si chiude domenica alle 20.00 con Spagna-Italia. Tutte le gare in diretta streaming.

Il tabellino

Italia-Russia 62-86
Italia: Gallo, Cuttini 6, Vettori 8, Brembilla 7, Pugliatti 8, Faggian 2, Visintin 5, Moretti 6, Tarallo 14, Longo 14, Bramati 16, Tamborino. All: Bocchino

Gli Azzurri per il Torneo di Iscar

Bramati Mirko (2004, 197, G, Pall. Olimpia Milano)
Brembilla Davide (2004, 200, A, Pallacanestro Cantu')
Cuttini Lorenzo (2004, 194, P, Universo Treviso Basket)
Faggian Leonardo Catriel (2004, 191, G, Universo Treviso Basket)
Gallo Filippo (2004, 188, G, Guerino Vanoli Basket)
Longo Valerio Maria (2004, 198, A/C, Pall. Trapani)
Moretti Niccolo' (2004, 183, P, B.S.L. San Lazzaro)
Pugliatti Fabrizio (2004, 196, G, Stella Azzurra)
Tamborino Luigi Edoardo (2004, 203, A/C, B.S.L. San Lazzaro)
Tarallo Gabriele (2004, 194, A, Pallacanestro Cantu')
Vettori Enrico (2004, 190, A, Universo Treviso Basket)
Visintin Matteo (2004, 187, G, Stella Azzurra)

Staff
Coordinatore Tecnico SNG: Capobianco Andrea
Allenatore: Bocchino Antonio
Assistente Allenatore: Buffo Alberto
Assistente Allenatore: Mangone Giuseppe
Preparatore Fisico: Gentiletti Andrea
Medico: Serdoz Andrea
Fisioterapista: Primavera Walter
Funzionario Delegato: Rocchetti Valerio


Programma

6 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
Russia - Italia 62-86
20:00 Spagna - Castilla y Leon 79-59

7 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
9:00 - 10:00 Allenamento
18:00 Italia - Castilla y Leon (Live streaming)
20:00 Spagna - Russia

Classifica
Italia 2
Spagna 2
Russia 0
Castilla Y Leon 0

8 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
11:00 - 12:00 Allenamento
17:00 Castilla y Leon - Russia
19:00 Spagna - Italia (Live streaming)

9 dicembre 2019
Rientro in Italia
Ore 10:25 - 12:30

Fine raduno
]]>
Fri, 6 Dec 2019 18:50:00 UTC
<![CDATA[Consiglio Federale - Sport e Salute, Legabasket Serie A, Nazionale maschile a Napoli, Trofeo delle Regioni 2020 ]]> Sport e Salute
L’ing. Rocco Sabelli, presidente ed amministratore delegato di Sport e Salute, è intervenuto ad’inizio Consiglio Federale e ha illustrato la filosofia delle contribuzioni e degli interventi che Sport e Salute farà alle Federazioni.
Il Consiglio Federale ha espresso apprezzamento per i criteri e la trasparenza evidenziati. Da sottolineare anche che tutte le risorse che lo Stato ha assegnato allo sport saranno distribuite per intero alle Federazioni.
Le contribuzioni di Sport e Salute rappresentano un forte incremento dei ricavi del bilancio federale, come non accadeva da diversi anni. La FIP ha espresso formale impegno ad investire una parte di dette nuove entrate nello sport sociale e di base.

Legabasket Serie A
In occasione dell’Assemblea di Legabasket Serie A, che si è svolta il 27 novembre scorso, è stato approvato il nuovo Regolamento Esecutivo LBA. La trasmissione del testo agli uffici federali è avvenuta alla vigilia dell’odierno Consiglio Federale. La Federazione, pertanto, impossibilitata ad approfondire il testo in maniera compiuta, si riserva di valutare nelle prossime settimane il nuovo Regolamento conferendo mandato al Presidente di approvare il nuovo statuto e il nuovo regolamento esecutivo della Lega.
All’esito delle risultanze dell’Assemblea della Lega, Il Consiglio Federale ha evidenziato un serio problema di governabilità della Lega che ha anche portato le Società a chiedere al presidente Bianchi di allontanarsi dalla sala durante i lavori assembleari.
Il Presidente Federale, peraltro, nel corso dell'incontro svoltosi a Bologna in occasione dell’Assemblea di Lega del Primo ottobre, aveva già evidenziato rilevanti criticità invitando la Lega ad una pronta risoluzione. Purtroppo oggi si deve ancora rilevare che questa può compromettere gli investimenti e i possibili ritorni del nostro movimento professionistico.
La FIP esige una Lega unita e forte perché le conflittualità non sono utili né alla promozione del massimo campionato, né all'immagine del basket italiano. Il Consiglio Federale chiede pertanto che dalla prossima assemblea del 27 dicembre escano indicazioni precise, chiare e definitive per il futuro.

Nazionale A maschile: Italia-Russia a Napoli
Italia-Russia, prima gara di qualificazione all’EuroBasket 2021, si giocherà al PalaBarbuto di Napoli il 20 febbraio 2020. La Nazionale torna nel capoluogo campano a distanza di 51 anni. L’ultima volta Napoli ospitò il Campionato Europeo del 1969. L’Italia, in qualità di Paese ospitante (un girone della prima fase a Milano) è già qualificata per l’EuroBasket 2021, ma fa parte del Girone B di qualificazione con Russia, Estonia e Macedonia del Nord.

Basket. Secondo sport in Italia per numero di sostenitori.
Lusinghieri i risultati per il basket nelle recente indagine Ipsos-Stage Up. Questi i dati più importanti emersi dalla ricerca:
1. L’Olimpia Milano ha più di 1.385.000 tifosi e si colloca dopo le 5 grandi del calcio (Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma).
2. La Virtus Bologna è il secondo club per il basket con 600.000 tifosi.
3. In generale il basket è, dopo il calcio, il secondo sport di squadra in Italia per numero di sostenitori con 5.620.000 tifosi

Bilancio Preventivo
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio preventivo per l’anno 2020.

Stelle di Bronzo del CONI
Massimo Protani, presidente della Legabasket Femminile, e Bruno Perra, presidente del Comitato Regionale FIP Sardegna, sono stati insigniti con la Stella di Bronzo del CONI. Le onorificenze sono state consegnate ad inizio Consiglio dal presidente Petrucci.

Arbitri
Mauro Pozzana è il nuovo responsabile degli arbitri di serie A.

Sport di Classe
La pallacanestro è fra le discipline sportive che partecipano al progetto Sport di Classe in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia

Trofeo delle Regioni 2020
L’edizione 2020 del Trofeo delle Regioni sarà organizzata dalla sede centrale-Segreteria Generale. La sede sarà individuata nelle prossime settimane.
]]>
Fri, 6 Dec 2019 15:54:00 UTC
<![CDATA[Nazionale A maschile - Gli Azzurri tornano a Napoli! Italia-Russia del 20 febbraio si giocherà al PalaBarbuto ]]> A distanza di 51 anni dall’ultima volta, la Nazionale torna a Napoli!
Sarà il PalaBarbuto ad ospitare il prossimo 20 febbraio il match Italia-Russia, prima gara delle qualificazioni a EuroBasket 2021. Gli Azzurri sono già qualificati in qualità di Paese ospitante (uno dei quattro gironi della prima fase si disputerà al Forum di Milano) ma fanno parte del gruppo B insieme proprio alla Russia, all’Estonia e alla Macedonia del Nord.
A Napoli 24 precedenti dal 1949 al 1969.

]]>
Fri, 6 Dec 2019 14:37:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Stelle di Bronzo CONI a Bruno Perra e Massimo Protani ]]> Nel corso del Consiglio Federale odierno, il Presidente Fip Giovanni Petrucci ha consegnato la Stella di Bronzo Coni a Bruno Perra e Massimo Protani.

Bruno Perra è il Presidente del Comitato Regionale Sardegna.
Massimo Protani è il Presidente della Legabasket Femminile.

]]>
Fri, 6 Dec 2019 13:18:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Coppe Europee. Turno avaro di soddisfazioni per le italiane. Vince solo Schio. Ko per Milano, Sassari, Brindisi e Venezia ]]> Infrasettimanale europeo avaro di soddisfazioni per le italiane. Delle cinque squadre impegnate in Coppa vince solo il Famila Schio. Sconfitte per l'Olimpia Milano in Eurolega, Brindisi e Sassari in Champions League e Reyer Venezia in Eurolega donne. Ferma ancora l'Eurocup, che tornerà la settimana prossima con il Round 9.

Al Forum l'A|X Armani Exchange incappa nel terzo ko di fila uscendo sconfitta dalla sfida con la Stella Rossa 67-77. La squadra di coach Messina non è precisa dall'arco (7/30 da 3) e non riesce a scardinare l'ottima difesa serba che, nel terzo periodo poi risultato decisivo, concede ai milanesi solo 10 punti. Gli Azzurri Brooks, Della Valle e Moraschini mandano a referto 7 punti ciascuno.

Bruciano le battute d'arresto di Sassari e Brindisi in FIBA Champions League, arrivata alla fine del girone d'andata. Al PalaSerradimigni la Dinamo si arrende 73-74 al Baxi Manresa. Sconfitta di misura che interrompe la striscia positiva dei sardi che durava da quattro turni. La vittoria porta gli spagnoli al primo posto del Gruppo A, in coabitazione proprio con la squadra di coach Pozzecco e con il Turk Telekom (5/2).
Ancora più cocente il ko, sempre per mano iberica, dell'Happy Casa. Servono due supplementari al Saragozza per imporsi sugli uomini di coach Vitucci, battuti 96-93 (Zanelli 13 punti con 4/5 da 2 e 1/4 da 3. In doppia cifra anche Iannuzzi con 10 punti e 5 rimbalzi).

E' il canestro di Francesca Dotto (8 punti) a fissare il punteggio di Famila Schio - Spar Citylift Girona sul 58-55. Vittoria essenziale per le orange dopo il ko della settimana scorsa contro Fenerbahce, sconfitto nello scontro al vertice contro il BLMA 76-74. Scledensi, turche e francesi ora condividono la vetta del Girone B dell'Eurolega femminile con 10 punti (4 vittorie e 2 sconfitte).

Non si arresta la caduta libera dell'Umana Reyer Venezia. Le mura amiche del Taliercio non aiutano le orogranata, alla quinta sconfitta consecutiva, quest'ultima per mano dello ZVVZ USK Praga (50-77).


Eurolega
A|X Armani Exchange Milano - Stella Rossa Belgrado 67-77

Champions League
Banco di Sardegna Sassari - Baxi Manresa 73-74
Casademont Saragozza - Happy Casa Brindisi 96-93 d2ts


Euroleague Women
Umana Reyer Venezia - ZVVZ USK Praga 50-77
Famila Schio - Spar Citylift Girona 58-55
]]>
Fri, 6 Dec 2019 09:40:00 UTC
<![CDATA[Lutti - E' morto Maurizio Ferrara, assistente allenatore della Passalacqua Ragusa. Le condoglianze del presidente Petrucci ]]> Dopo una breve e fulminea malattia è morto Maurizio Ferrara, 56 anni, assistente allenatore della Passalacqua Spedizioni Ragusa (serie A1 femminile).

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome del Consiglio Federale, è vicino alla famiglia e alla società ragusana e ne condivide il dolore. ]]>
Thu, 5 Dec 2019 09:53:00 UTC
<![CDATA[Altre notizie - Jr NBA FIP League 2020. Per la quinta edizione si gioca in 12 città. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2020 ]]> Torna la Jr NBA FIP League! Per il quinto anno consecutivo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association organizzano sul territorio italiano, in collaborazione con i Comitati Regionali FIP e con gli Uffici Scolastici, il torneo riservato agli studenti della Scuola Media (annate 2007 e 2008, possibilità di schierare giocatori e giocatrici dell’annata 2009 e un massimo di due giocatrici dell’annata 2006).

Strutturato come il campionato NBA (Regular season, Playoff e Finals), il torneo nel 2016 si disputò solo a Roma. Alla quinta edizione, in programma da febbraio a maggio 2020, saranno 12 le città in cui si giocherà indossando le canotte delle franchigie americane: Ancona, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste, Venezia.

In cinque anni la Jr NBA FIP League si è dunque allargata esponenzialmente, confermando un format che in questa edizione raccoglie numeri impressionanti: oltre 3.000 studenti in campo (tesserati FIP e non), 360 squadre, oltre 2.300 partite in calendario.

Numeri che crescono come l’entusiasmo dei ragazzi. Come sempre, ogni torneo cittadino vivrà il suo prologo con il Draft Event, nel quale le classi/squadre saranno abbinate ad una delle 30 franchigie NBA. Ricevuti i kit di gara, i giocatori scopriranno poi in che Division sono inseriti. Dopo la prima fase (gare di andata e ritorno) le migliori 16 squadre accederanno ai Playoff. Con la Final Four si deciderà la vincitrice della tappa cittadina.

Anche quest’anno poi, la Jr NBA vivrà il suo momento clou con il Final Event, in programma a Montecatini Terme, a fine maggio 2020 (data da definire), e durante il quale le 12 squadre vincitrici si contenderanno l’Anello Jr. NBA.

Le iscrizioni alla Jr NBA FIP League sono aperte fino al 10 gennaio 2020

Per info: jrnba@fip.it

Iscrizioni:
Ancona: scuola@marche.fip.it
Bari: info@puglia.fip.it
Barletta: info@puglia.fip.it
Firenze: presidente@toscana.fip.it
Genova: presidente@liguria.fip.it
Livorno: minibasket.li@toscana.fip.it
Matera: ufficio.stampa@basilicata.fip.it
Milano: eventi@lombardia.fip.it
Pesaro: scuola@marche.fip.it
Roma: scuola@lazio.fip.it
Trieste: amministrazione@friuli-venezia-giulia.fip.it
Venezia: delegato@veneto.fip.it

Tutte le news sulla Jr NBA FIP League su www.fip.it/jrnba/

]]>
Thu, 5 Dec 2019 08:37:00 UTC
<![CDATA[Nazionale A maschile - Ricambio generazionale e costruzione della squadra per il prossimo quadriennio. Incontri positivi negli USA per il GM Trainotti ]]> Costruire una squadra in grado di competere oggi seminando per il futuro. Con questi presupposti, la Fip sta lavorando per mettere a disposizione del CT Meo Sacchetti la rosa più ampia possibile di giocatori per affrontare il torneo Pre Olimpico in Serbia (23/28 giugno). Parallelamente, il progetto tecnico prevede il coinvolgimento graduale di una serie di giovani atleti che potranno, nei prossimi anni, costituire la base della Nazionale nelle competizioni più importanti.
L’attenzione del Settore Squadre Nazionali è rivolta a tutti i talenti che militano nei campionati italiani e che in gran parte hanno fatto o fanno parte delle selezioni giovanili. Il monitoraggio si estende anche agli atleti che al momento non giocano per squadre italiane, ma che fanno parte di formazioni europee, extraeuropee, High School, College e NBA.

A questo proposito, nei giorni scorsi, il Responsabile dello Sviluppo del Settore Squadre Nazionali maschili e General Manager Salvatore Trainotti, ha fatto visita ad alcuni dei migliori atleti italiani impegnati in NCAA. A Davide Moretti (1998, Texas Tech) e Nico Mannion (2001, Arizona) sono stati illustrati i programmi Azzurri a medio e lungo termine e il progetto che mira a coinvolgerli tenendo presente gli impegni con le rispettive squadre. L’entusiasmo dimostrato da entrambi nel far parte del progetto Azzurro è tangibile e nei prossimi mesi lo staff tecnico guidato da Sacchetti ne valuterà l’impiego.

Il viaggio negli USA ha fornito anche l’occasione di incontrare due atleti che nel recente passato hanno manifestato l’intenzione di vestire la Maglia Azzurra ma che al momento non sono in possesso del passaporto e dunque non in grado di poter giocare per la Nazionale. Il coinvolgimento di Donte DiVincenzo (1997, Milwaukee Bucks) e Paolo Banchero (2002, O’ Dea) potrà essere preso in considerazione non prima dell’ottenimento, da parte di entrambi, del passaporto italiano. Entrambe le situazioni, diverse l’una dall’altra, verranno monitorate costantemente dal Settore Squadre Nazionali in stretto contatto con il GM Trainotti e il coordinatore nella supervisione dei prospetti italo-americani negli USA Riccardo Fois.

Nel mese di gennaio il Presidente Fip Giovanni Petrucci incontrerà il CT Meo Sacchetti, il GM Trainotti e il Team Director Roberto Brunamonti per pianificare tutte le prossime attività funzionali al progetto.
Nelle intenzioni della Fip c’è la volontà di affiancare prospetti di livello internazionale al nucleo già esistente di giocatori Azzurri che al momento rappresenta la spina dorsale della Nazionale. La finalità è ottenere una crescita armonica della squadra che nel prossimo quadriennio olimpico dovrà affrontare sfide importanti a cominciare dall’EuroBasket 2021, competizione che vede l’Italia in prima fila con l’organizzazione a Milano di uno dei quattro gironi della prima fase.
]]>
Wed, 4 Dec 2019 14:25:00 UTC
<![CDATA[Under 16 maschile - I convocati di coach Bocchino per il Torneo di Iscar (6-8 dicembre) ]]> Il coach della Nazionale Under 16 Antonio Bocchino, al termine della sessione d'allenamento odierna, ha comunicato i 12 giocatori che prenderanno parte al Torneo Internazionale di Iscar (Spagna), in programma dal 6 all'8 dicembre.

Nel quadrangolare, gli Azzurri affronteranno Russia (6 dicembre, ore 18.00), Castilla y Leon (7 dicembre, ore 18.00) e Spagna (8 dicembre, ore 19.00).


Gli Azzurri convocati per il Torneo di Iscar.

Bramati Mirko (2004, 197, G, Pall. Olimpia Milano)
Brembilla Davide (2004, 200, A, Pallacanestro Cantu')
Cuttini Lorenzo (2004, 194, P, Universo Treviso Basket)
Faggian Leonardo Catriel (2004, 191, G, Universo Treviso Basket)
Gallo Filippo (2004, 188, G, Guerino Vanoli Basket)
Longo Valerio Maria (2004, 198, A/C, Pall. Trapani)
Moretti Niccolo' (2004, 183, P, B.S.L. San Lazzaro)
Pugliatti Fabrizio (2004, 196, G, Stella Azzurra)
Tamborino Luigi Edoardo (2004, 203, A/C, B.S.L. San Lazzaro)
Tarallo Gabriele (2004, 194, A, Pallacanestro Cantu')
Vettori Enrico (2004, 190, A, Universo Treviso Basket)
Visintin Matteo (2004, 187, G, Stella Azzurra)

Staff
Coordinatore Tecnico SNG: Capobianco Andrea
Allenatore: Bocchino Antonio
Assistente Allenatore: Buffo Alberto
Assistente Allenatore: Mangone Giuseppe
Preparatore Fisico: Gentiletti Andrea
Medico: Serdoz Andrea
Fisioterapista: Primavera Walter
Funzionario Delegato: Rocchetti Valerio



Programma
4 dicembre 2019
Ore 11:00 - 13:00 Allenamento
5 dicembre 2019
17:30 - 18:30 Allenamento
6 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
10:00 - 11:00 Allenamento
18:00 Russia - Italia (Live streaming)
20:00 Spagna - Castilla y Leon
7 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
9:00 - 10:00 Allenamento
18:00 Italia - Castilla y Leon (Live streaming)
20:00 Spagna - Russia
8 dicembre 2019 - Torneo di Iscar
11:00 - 12:00 Allenamento
17:00 Castilla y Leon - Russia
19:00 Spagna - Italia (Live streaming)
9 dicembre 2019
Rientro in Italia
Ore 10:25 - 12:30 volo Madrid / Milano Linate AZ23
Fine raduno
]]>
Wed, 4 Dec 2019 13:05:00 UTC